Gomme invernali, hai già provveduto?

Da oggi è in vigore l’obbligo di dotarsi di “mezzi antistdrucciolevoli” atti a viaggiare su ghiaccio e neve. In altre parole: gomme da neve, oppure catene a bordo. Facciamo un po’ di chiarezza.

Intanto, l’obbligo è valido per i mezzi a 4 ruote, quindi automobili, tir e mezzi pesanti. L’obbligo di gomme invernali o catene a bordo parte dal 15 novembre e si protrae fino al 15 di aprile dell’anno seguente.

Ma attenzione: come esiste un obbligo per montare le gomme da neve, al tempo stesso non è permesso tenerle sul veicolo durante tutto l’anno.

Le gomme da neve si possono montare sulla tua auto (o sul tuo veicolo a 4 ruote), a partire dal 15 ottobre, e vanno sostituite con gomme estive entro e non oltre il 15 maggio, pena il rischio di dover pagare poi una multa.

Di che multe parliamo?

Una premessa: gomme termiche o catene a bordo non sono obbligatorie ovunque, ma solamente su alcune strade. Le strade dove tali mezzi sono obbligatori sono segnate da degli appositi cartelli, che servono ad indicare appunto che da li in poi è necessario avere gomme termiche montate, oppure catene da neve a bordo.

Se quest’obbligo non viene rispettato, arrivano le multe.
L’ammontare della multa varia a seconda di dove viene rilevata l’infrazione:

  • da 41 a 168 € nei centri abitati
  • da 84 a 335€ in autostrade, strade extraurbane, ed in generale fuori dai centri abitati.

Finisce qui? Assolutamente no!
Se vieni “beccato” senza le opportune dotazioni invernali, ti verrà impedito di riprendere il tragitto, a meno che prima non ti doti del necessario. Disobbedire di costerà 3 punti sulla patente, ed il rischio di un vero e proprio fermo amministrativo del veicolo.

E’ importante per la sicurezza!

Certo, le multe ed i punti sulla patente sono un bel deterrente, ma non pensare solo a quello. Ne va anche della sicurezza tua e delle altre persone.

Montare pneumatici da neve non è solo un cavillo burocratico per farti spendere soldi, è una questione di stabilità, aderenza e quindi di riduzione degli spazi di frenata (oltre che dei consumi, ricordiamolo).

Quindi, se ancora non l’hai fatto valuta seriamente cosa fare: montare pneumatici invernali oppure munirti di catene da tenere a bordo (attenzione che in caso di necessità devi saperle montare, e devono essere della giusta misura).

Noi di Extra Motor Line siamo qui disponibili a consigliarti nel migliore dei modi quale scelta è la più indicata per la tua situazione!

Se vuoi confrontarti con noi, puoi venire a trovarci direttamente in concessionaria oppure contattarci da qui.